Svizzera

Puigdemont a Ginevra domenica

L'ex presidente catalano prenderà parte a un dibattito sull'autodeterminazione

  • 14 marzo 2018, 17:34
  • 23 novembre, 02:13
Vetrina elvetica per il ribelle

Vetrina elvetica per il ribelle

  • keystone

Carles Puigdemont sarà ospite, domenica a Ginevra, del Festival del film sui diritti umani. L'esautorato presidente catalano parteciperà a un dibattito sull'autodeterminazione al quale interverrà anche l'ex consigliera federale Micheline Calmy-Rey.

Accusato di ribellione in Spagna, dove rischia 30 anni di carcere, e oggi in esilio in Belgio, il politico ha dichiarato in un'intervista alla radio-televisione romanda, che non intende stabilirsi nella Confederazione: "Mi piace troppo l'idea di stare in questa patria che è l'Europa", ha affermato.

Nella città lemanica ha invece trovato rifugio la conterranea indipendentista Anna Gabriel, lei pure in fuga dopo il mandato d'arresto spiccato da Madrid.

Le modalità del soggiorno di entrambi, come ricordato dal Dipartimento degli affari esteri, sono disciplinate dal diritto svizzero e dall'accordo sulla libera circolazione delle persone, intesa questa che permette loro di spostarsi liberamente all'interno dei paesi aderenti. Possono pure tenere discorsi politici nel rispetto dell'ordinamento giuridico rossocrociato.

ATS/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare