Si intensificano i segnali di un prossimo incontro fra Joe Biden e Vladimir Putin in Svizzera, che il quotidiano Tages-Anzeiger dà ormai per certo sulla base di quelle che definisce "fonti affidabili" e che media americani citando fonti della Casa Bianca ipotizzano a Ginevra per il 15 o il 16 giugno (il 12 e 13 Biden sarà a Londra per il G7). Si tratterebbe del primo faccia a faccia fra i due nelle attuali vesti (si conoscono già da quando Biden era stato vice di Barack Obama) ed è molto atteso sul piano internazionale nella speranza che serva a placare le tensioni degli ultimi anni fra Stati Uniti e Russia.
Un aereo militare statunitense a Cointrin da domenica
Già da qualche tempo si rincorrono le voci secondo cui la città sul Lemano sarebbe la favorita per ospitarlo e proprio a Ginevra oggi, lunedì, si sono parlati i due consiglieri per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan e Nikolai Patrushev. Stando a una dichiarazione comune, il colloquio è stato "un passo importante dei preparativi" per un summit ai massimi livelli. Da domenica, un aereo militare americano, del tipo di quelli utilizzati anche per l'avanguardia delle visite presidenziali, è inoltre stazionato a Cointrin.
Ignazio Cassis non ha fatto mistero di voler mettere a segno questo "colpo diplomatico", ma per ora il DFAE non conferma nulla, limitandosi ad affermare che la Confederazione è disponibile a offrire i suoi buoni uffici. A Ginevra si erano già incontrati, nel novembre del 1985, Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov.
RG 18.30 del 18.05.2021 Il servizio di Giuseppe D'Amato
RSI Info 18.05.2021, 20:45
Contenuto audio