Svizzera

Quadri è il più prolifico

Benché sia tra i più assenti durante le votazioni al Nazionale, svetta in fatto di atti parlamentari inoltrati

  • 26 maggio 2015, 13:01
  • 7 giugno 2023, 08:58
Quadri a Berna

Quadri a Berna

  • keystone

Benché sia tra i più assenti durante le votazioni al Consiglio nazionale, il leghista Lorenzo Quadri risulta tra i più prolifici deputati a Palazzo federale in fatto di atti parlamentari inoltrati. Fino all'aprile 2014 ne aveva presentati oltre una cinquantina.

In questa speciale classifica, Quadri è tallonato dal consigliere nazionale, nonché consigliere di stato, Oskar Freysinger (UDC/VS) e dalla socialista Jacqueline Fehr (PS/ZH, appena eletta nel governo del suo cantone).

Tra i ticinesi nella capitale federale, Quadri - che nel corso della legislatura corrente ha mancato 757 votazioni su 3822, pari a un tasso di assenteismo del 20% - è seguito da Marco Romano (PPD, tra venti e trenta).

Stando a un articolo pubblicato in marzo dalla SonntagsZeitung, l'attivismo dei parlamentari cresce di anno in anno. Le statistiche rese note oggi attestano un incremento di atti di ogni tipo (mozioni, postulati, interpellanze, iniziative parlamentari) negli ultimi vent'anni. Il costo medio di un intervento si aggira attorno ai 6'120 franchi. I costi per trattare questa valanga di interventi sono cresciuti negli ultimi due decenni da 18 a 34 milioni di franchi.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare