Approfondimento

Se l’eredità arriva troppo tardi

Per molti, l’acquisto di una casa dipende da un’eredità, che arriva però sempre più tardi. Con i prezzi in aumento, finanziare un’abitazione diventa sempre più difficile

  • Oggi, 05:52
  • 33 minuti fa
eredita.jpg

Pochi pianificano un anticipo sull'eredità

  • Keystone
Di: Sven Zaugg (SRF)/sf 

L’anno scorso in Svizzera sono stati ereditati oltre 90 miliardi di franchi. Un franco su due che la popolazione possiede in Svizzera proviene da un’eredità, il valore di queste ultime è più che raddoppiato negli ultimi 20 anni. Il motivo: l’economia svizzera è cresciuta nel Dopoguerra e ciò ha portato a un rapido aumento della ricchezza dei “baby boomer”. Gli ultraottantenni sono la fascia d’età più ricca del Paese.

Le eredità hanno un ruolo decisivo nel finanziamento di un’abitazione. Senza un’eredità, per una parte significativa della popolazione svizzera è quasi impossibile realizzare il sogno di possedere una casa. Questo perché i prezzi degli immobili sono letteralmente esplosi negli ultimi anni. I prezzi sono aumentati quasi ininterrottamente dal 2000.

L’attuale barometro generazionale mostra quanto sia importante l’eredità per finanziare la proprietà di una casa. Ben due terzi delle persone intervistate hanno dichiarato di non potersi permettere l’acquisto di un’abitazione in Svizzera senza una cospicua eredità. Il sondaggio rappresentativo è stato condotto dall’Istituto Sotomo per conto della Berner Generationenhaus.

Il 58% vede questa dipendenza come un problema. Tuttavia, non è solo l’entità dell’eredità o il fatto che la si erediti o meno a essere determinante. È anche il momento in cui si eredita. Un’eredità sarebbe più utile nella fase della vita in cui la creazione di una famiglia è imminente e il desiderio di possedere una casa diventa evidente. Le finanze sono spesso particolarmente limitate in questo periodo.

Tuttavia, la maggior parte della popolazione svizzera eredita solo in età pensionabile. In altre parole: troppo tardi per l’acquisto di una casa. “Esiste un divario tra il bisogno di patrimonio e la sua effettiva disponibilità”, concludono gli autori dello studio. Questo riduce notevolmente l’utilità delle eredità.

I dati presentati nello studio mostrano chiaramente che la maggior parte degli svizzeri beneficia delle eredità solo in età avanzata. Ad esempio, gli over 65 hanno ereditato in media 205’000 franchi e si aspettano quasi altrettanto (189’000 CHF). In confronto, i giovani tra i 18 e i 35 anni hanno finora ereditato solo 48’000 CHF, ma si aspettano altri 412’000 CHF.

Nonostante l’importanza centrale dell’eredità, è chiaro che molte persone in Svizzera tendono a rimandare. Quasi due terzi non hanno ancora stilato un testamento o un contratto di successione.

Inoltre, la maggioranza è scettica riguardo al trasferimento anticipato di parte del proprio patrimonio alla generazione più giovane. Solo il 17% ha piani concreti, mentre un terzo degli intervistati è incerto.

Imposta di successione controversa

L’imposta di successione è molto discussa e controversa. Uno sguardo al Barometro delle generazioni mostra che una redistribuzione della ricchezza attraverso questo sistema continua a non convincere la maggioranza. Secondo il Barometro delle generazioni, il 57% della popolazione la respinge.

Un’imposta di successione con una franchigia, che dovrebbe proteggere i patrimoni più piccoli, trova una più ampia accettazione. Mentre gli uomini sono in maggioranza contrari (63%), quasi la metà delle donne (49%) è favorevole. Particolarmente degno di nota è l’atteggiamento della generazione più giovane: il 61% dei 18-35 anni è favorevole all’imposta.

02:18

Salari: le considerazioni del corrispondente a Berna

Telegiornale 19.02.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare