In Svizzera negli ultimi quattro anni si sono perse le tracce di oltre 240 ragazzi rifugiati e nessuno ha idea di che fine abbiano fatto. Per diversi c’è il sospetto che siano partiti all’estero per cercare i propri parenti. Altri si sono semplicemente volatilizzati durante la procedura d’asilo e sulla loro sorte ogni ipotesi è aperta.
La cifra è stata rivelata da 10vor10, sottolineando che si tratta di un dato molto attendibile poiché la situazione è attentamente monitorata dal 2012. C’è però un altro numero che nessuno riesce a stimare: quanti siano i profughi minorenni presenti sul suolo elvetico senza essere stati registrati.
Il destino dei 240 ragazzi tra i 12 e i 17 anni spariti sul luogo elvetico è comune a quella degli oltre 10'000 ragazzi arrivati in Europa con i quali le autorità hanno perso tutti i contatti negli ultimi due anni. Alcuni, affermano i responsabili dei centri svizzeri interpellati dalla SRF, probabilmente hanno ceduto agli spacciatori di stupefacenti che cercano di reclutare nuove leve.
Diem
Per saperne di più
Dall'archivio del Quotidiano
L'edizione de Il Ponte del 03.10.2015
Il Ponte
Dall'archivio di Falò