Svizzera

RASA, due controprogetti

Il Consiglio federale ha posto in consultazione le varianti all'iniziativa che chiede di annullare i risultati del voto del 9 febbraio

  • 1 febbraio 2017, 15:13
  • 8 giugno 2023, 03:38
Uno dei manifesti propagandistici dell'UDC

Uno dei manifesti propagandistici dell'UDC

  • ©Ti-Press

La Costituzione deve tener conto degli accordi bilaterali nella regolazione dell'immigrazione. Perseguendo questo obiettivo, il Consiglio federale ha posto mercoledì in consultazione due varianti di controprogetto all'iniziativa RASA ("Raus aus der Sackgasse", ossia "Fuori dal vicolo cieco"), che chiede di annullare i risultati della votazione del 9 febbraio 2014.

Il Governo aveva annunciato in ottobre di voler opporre un controprogetto all'iniziativa RASA. A suo avviso non è opportuno tornare a così breve termine sul risultato di una votazione popolare. Intende inoltre conservare il mandato costituzionale sulla gestione dell'immigrazione e punta a un migliore impiego della manodopera residente.

L'Esecutivo ha però atteso che il parlamento definisse l'applicazione dell'iniziativa dell'UDC prima di fissare i dettagli della sua proposta. Lo scorso 21 dicembre ha quindi presentato due varianti di controprogetto.

Il Consiglio federale trasmetterà al parlamento il suo messaggio sull'iniziativa RASA entro il 27 aprile 2017.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare