Le strade nazionali svizzere sono sempre più sovraccariche. Nel 2023 la durata degli ingorghi è aumentata del 22,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il record di 48’807 ore.
Le autostrade, le semiautostrade e le strade nazionali di terza classe rappresentano solo il 3% della rete stradale totale, secondo quanto precisa lunedì l’Ufficio federale delle strade (USTRA). Ma sono state le arterie dove nel 2023 i veicoli hanno percorso circa il 45% dei chilometri effettuati.
L’anno scorso sono stati percorsi 29,6 miliardi di chilometri sulla rete stradale nazionale, con un aumento dell’1,5% rispetto all’anno precedente. L’USTRA sottolinea che l’aumento più rapido delle ore di saturazione mostra i limiti della rete stradale nazionale.
L’USTRA evidenzia che tra le arterie elvetiche maggiormente sotto pressione figura indubbiamente l’autostrada A2 tra Basilea e Chiasso. L’USTRA spiega che, se per la maggior parte delle autostrade, le quote chilometriche corrispondono circa alla loro percentuale sul totale della rete, nel caso dell’A2 la quota di percorrenza nel 2023 è stata di circa il 15,6%, leggermente superiore alla quota di lunghezza del tracciato, pari al 14%..
Nello specifico, l’Ufficio federale delle strade sottolinea che la zona maggiormente congestionata in Ticino riguarda la tratta dell’A2 tra Bellinzona e Chiasso.
Info Notte del 17.06.2023: L'ATA pronta a lanciare un referendum contro il potenziamento delle autostrade
RSI Info 17.06.2023, 22:53