Vietare ai pedoni di attraversare la strada sulle strisce pedonali indossando le cuffie auricolari o parlando al cellulare? L’idea è della consigliera nazionale argoviese UDC Silvia Flückiger, che tramite una mozione ha chiesto al Consiglio federale di introdurre nuove disposizioni affinché i pedoni, e non solo i conducenti, siano responsabili del loro comportamento sulla strada.
“I pedoni, a differenza degli automobilisti, non mettono a repentaglio l’incolumità di nessuno”, ha dal canto suo rimarcato il direttore di mobilità pedonale svizzera Thomas Schweizer. “Anche noi siamo dell’opinione che è pericolo attraversare una strada parlando al cellulare: la conversazione ci distrae da quello che ci stà attorno. Ma ascoltare la musica no: anche in macchina si può ascoltare la radio”, ha però aggiunto.
Nel 2013 sono morte 21 persone in Svizzera mentre attraversavano la strada sulle strisce, mentre 280 sono state ferite gravemente. Con l’introduzione del diritto di precedenza per i pedoni il numero di incidenti è però notevolmente diminuito.
RG/ludoC