Un gruppo di studiosi sta effettuando degli esperimenti nel Lago dei Quattro Cantoni per cercare risposte sugli tsunami. Secondo le cronache storiche, infatti, eventi di questo tipo si sono già verificati in passato.
"Per mille passi o tre colpi di fucile" l'acqua è arrivata nell'entroterra, secondo quanto si legge nelle cronache della città di Lucerna, che parlano di "onde alte come due alabarde" registrate il 18 settembre 1601.
Il progetto "Tsunami nei laghi svizzeri", presentato martedì a Buochs, tiene conto anche di questi eventi storici e potrebbe portare a scoperte utili anche per comprendere meglio il fenomeno negli oceani.
Finanziato con due milioni di franchi, principalmente dal Fondo nazionale svizzero (FNS), coinvolge esperti di diverse istituzioni, fra le quali l'Università di Berna e il Politecnico federale di Zurigo (ETH). In particolare, gli esperti eseguono dei carotaggi attorno al Lago e raccoglieranno altri dati per realizzare delle simulazioni al computer, calcolando eventuali rischi.
Per saperne di più: Tsunami nei laghi
Uno tsunami nei laghi svizzeri?
Telegiornale 11.09.2018, 22:00