Stefan Meierhans, Mister Prezzi della Confederazione, dalle colonne di diversi domenicali romandi e svizzerotedeschi, chiede alle aziende del trasporto pubblico di adattarsi alla crisi causata dal coronavirus, in particolare adattando le loro offerte di biglietti ed abbonamenti e rivedendo anche i tariffari.
"Ci sono molti più tempi parziali di lavoro rispetto a 10 anni fa” sottolinea Meierhans. “Le necessità di coloro che utilizzano i mezzi pubblici sono notevolmente cambiate ma l’adeguamento dell’offerta e dei relativi prezzi, evolve in modo decisamente meno veloce”. Mister prezzi suggerisce alle aziende di trasporto pubblico di “ispirarsi alle offerte della telefonia mobile, specialmente proponendo biglietti e abbonamenti “best price” che garantiscono tariffe migliori e più consone alle esigenze dei viaggiatori”.
Meierhans auspica pure che le Comunità tariffali regionali consentano alle Ferrovie federali svizzere di introdurre biglietti “supersaver” nelle varie regioni. "Questa offerta andrebbe a soddisfare la domanda degli utenti e, dal punto di vista della salute pubblica, contribuirebbe a ridurre il traffico nelle ore di punta”. Questo approccio, per Mister Prezzi, sarebbe da affrontare con “urgenza” visto che chi utilizza il mezzo pubblico “sovente lavora di più da casa o preferisce il veicolo privato”.
ATS/Swing