Svizzera

Ritratto di coppia in Svizzera

Qualche dato statistico in margine alla ricorrenza di San Valentino: ci si sposa dopo più di 2 anni di vita insieme

  • 14 febbraio 2017, 22:35
  • 23 novembre, 06:46
Qualche rilievo statistico... fra tanto romanticismo

Qualche rilievo statistico... fra tanto romanticismo

  • tipress

Come si caratterizza la vita di coppia in Svizzera? Un interrogativo cui è possibile dare tutta una serie di precise risposte - di natura statistica - in margine a questa giornata di San Valentino, tradizionale ricorrenza degli innamorati.

In Svizzera vive in coppia ben il 77% delle persone fra i 18 e gli 80 anni. Il matrimonio rappresenta quindi la via prescelta da ben 4/5 delle coppie che convivono. La soluzione di una semplice unione senza vincolo matrimoniale è privilegiata dal 41% delle coppie senza prole. Quelle con figli risultano però unite in matrimonio nella misura di ben il 95%.

Ma quando arriva in genere, per chi si sposa, il fatidico momento delle nozze? Ancora dai dati dell'Ufficio federale di statistica (UST), emerge che gli svizzeri vivono insieme in genere per 2,2 anni prima di dirsi "sì".

Infine, poichè, come recita un abusato proverbio, l'amore non è bello se non è "litigarello", cosa può dirci la statistica sulle ragioni delle dispute di coppia? In una misura superiore al 40% dei casi, esse sono legate all'educazione dei figli. Seguono poi in ordine decrescente, fra i principali... detonatori, la vita domestica e le questioni legate al tempo libero.

RTS/ARi

Correlati

Ti potrebbe interessare