Svizzera

Riuscita l’”Iniziativa per la democrazia” 

Il testo, che chiede di rendere più facile la naturalizzazione concedendola dopo cinque anni di soggiorno in Svizzera, ha raccolto 135’000 firme

  • 29 ottobre, 14:35
Ti_Press_SA_TPR223899.jpg

Una lezione di civica per i candidati alla naturalizzazione in un'immagine d'archivio

  • TI-Press
Di: ATS/dielle 

L’iniziativa popolare “Per un diritto di cittadinanza moderno (Iniziativa per la democrazia)“ ha raccolto un numero di firme sufficiente per la sua riuscita, secondo i suoi promotori. Grazie allo sprint finale, sono state riunite in totale 135’000 sottoscrizioni.

Il testo è stato lanciato dall’associazione “Aktion Vierviertel”, che si batte per promuovere la naturalizzazione, ed è sostenuta anche dalla sinistra e dai Verdi. 

Naturalizzati dopo 5 anni di soggiorno legale

L’Iniziativa per la democrazia vuole rendere più facile la naturalizzazione e chiede che essa sia possibile dopo cinque anni di soggiorno legale in Svizzera, indipendentemente dal permesso di domicilio. Le condizioni devono essere la conoscenza di base di una lingua nazionale e l’assenza di atti criminali gravi.

Attualmente, solo le persone con un permesso C che risiedono in Svizzera da almeno dieci anni possono essere naturalizzate. Secondo uno studio, la Svizzera ha le regole di naturalizzazione più severe in Europa dopo Cipro.

06:11

Naturalizzazioni più difficili e non per tutti

SEIDISERA 23.05.2024, 18:24

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare