Il consiglio d'amministrazione della Posta ha nominato Roberto Cirillo direttore generale. Subentrerà in aprile a Ulrich Hurni, che in giugno ha sostituito a interim la dimissionaria Susanne Ruoff, finita sotto pressione dopo che era scoppiato lo scandalo che ha investito la filiale AutoPostale.
Il ticinese -indica il comunicato pubblicato giovedì dall'ex regia- "vanta una solida esperienza in grandi aziende che si trovano in una fase di cambiamento". Per questa ragione è stata ritenuta la persona più adatta per traghettare l'azienda nel futuro prossimo.
Il neonominato, di Novazzano, attualmente ancora residente a Londra dove siede nell'organo direttivo di una multinazionale del settore chimico, ha una formazione d'ingegnere meccanico con laurea ottenuta al Politecnico di Zurigo, la città in cui è nato 47 anni fa. Italo-svizzero, parla fluentemente, oltre alle lingue nazionali, inglese e spagnolo. Nel suo curriculum s'annovera pure una parentesi come ricercatore e docente. Vanta inoltre esperienze di alto livello in Francia e in Olanda.
ATS/dg