Un parcheggio distratto costerà caro ad una donna che venerdì mattina ha lasciato il proprio SUV fuori dalle strisce, in una strada di Basilea. L'auto, con due ruote ampiamente fuori dal rettangolo giallo, ha bloccato i tram, provocando un piccolo caos nel sistema dei trasporto pubblico durante l'ora di punta.
Come riferisce la Basler Zeitung, i mezzi hanno dovuto effettuare un'ampia deviazione per raggiungere le loro destinazioni. Conseguenza: per i passeggeri la tratta, molto frequentata, fra la Voltaplatz e la Aeschenplatz, invece che 12 minuti è durata circa mezz'ora. Molti di loro sono stati costretti a telefonare ai loro superiori, avvertendo che sarebbero giunti in ritardo al lavoro.
L'automobilista è tornata alla sua vettura, dopo circa un'ora, alle 8.40. Secondo il quotidiano renano, l'azienda dei trasporti BLT le fatturerà circa 1'000 franchi (15 al minuto, per coprire costi di picchietto e cambiamenti). A questa cifra si aggiunge il servizio di rimozione (415 franchi), chiamato ma poi disdetto dopo l'arrivo della donna, e una multa della polizia (40-120 franchi).
ATS/eb