Uno sciatore è rimasto ucciso da una valanga nella tarda mattinata di sabato nel comprensorio sciistico di Kreuzboden-Hohsaas a Saas-Grund, in Vallese. Lo rende noto domenica la polizia cantonale vallesana.
La valanga è partita da un pendio sopra il ristorante di montagna Hohsaas e ha travolto e sepolto un uomo che si trovava sulla pista Gletscher Hohkraut. Allertati, i soccorritori sono arrivati rapidamente sul posto e sono riusciti a localizzarlo sotto un metro di neve. Nonostante i tentativi di rianimarlo, lo sciatore è morto sul posto. L’identificazione formale della vittima è ancora in corso.
La pista dove l’uomo è stato travolto risulta chiusa questa mattina (domenica), ma da quanto comunicato dalla polizia non è chiaro se lo fosse anche ieri. La Procura vallesana ha aperto un’inchiesta in collaborazione con la polizia cantonale.
Illeso un altro sciatore sepolto fuoripista vicino a Zermatt
Sempre sabato e sempre in Vallese, un’altra persona che sciava fuori dalle piste segnalate è stata sepolta da una valanga nella regione di Hohtälli, vicino a Zermatt. I soccorritori sono riusciti a tirarla fuori dalla valanga illesa.
Un equipaggio di Air Zermatt si è immediatamente recato sul luogo dell’incidente con uno specialista del soccorso ma, giunti sul posto, i colleghi soccorritori erano già riusciti a salvare la persona dalla massa di neve .La persona soccorsa è rimasta sepolta a circa 1,20 metri sotto la neve, ma è stata trasportata illesa alla base di Air Zermatt.
Nel fine settimana, l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) ha diramato un’allerta di grado 4 su 5 (forte) per il pericolo di valanghe, in diverse zone, soprattutto l’Alto Ticino e appunto diverse zone del Vallese, tra cui anche la valle di Saas. Ancora domenica sono inoltre attese forti precipitazioni e nevicate, che andranno ad aumentare ulteriormente il pericolo.
L'aggiornamento del bollettino valanghe SLF (17.00 del 2.03), con l'estensione a tutto il Sopraceneri e Mesolcina, oltre a parte del Vallese del grado di pericolo 4 su 5 (in rosso) al di sopra dei 2000 metri
Attenzione al pericolo valanghe
Il Quotidiano 28.02.2024, 19:00
Altra neve in arrivo
Il Quotidiano 28.02.2024, 19:00