Svizzera

Sanzionate le zincherie

Conclusa con una conciliazione la procedure della COMCO: pagheranno 8 milioni di franchi

  • 3 novembre 2017, 08:52
  • 23 novembre, 03:44
La zincatura protegge l'acciaio

La zincatura protegge l'acciaio

  • keystone

Nove zincherie della Svizzera tedesca e della parte romanda del Vallese si sono accordate tra loro fra il 2004 e l'inizio del 2016, convenendo durante le riunioni della loro federazione di rispettare dei prezzi minimi e di fatturare ai clienti determinate sovrattasse e maggiorazioni, in particolare fra il 10 e il 15% per i costi di trasporto: è questa la conclusione a cui è giunta la Commissione della concorrenza, che ha messo fine con una conciliazione al suo procedimento. Gli attori del settore coinvolti nella pratica illecita saranno chiamati a pagare 8 milioni di franchi.

Non ci sarà sanzione per l'impresa che si era autodenunciata portando alla luce il caso e dando il via all'inchiesta e anche le altre godono di uno "sconto" essendosi fatte avanti subito dopo e hanno collaborato all'indagine. La Verzinkerei Stooss AG è risultata estranea alla vicenda, ma nel frattempo è finita in liquidazione.

La zincatura è un procedimento a cui viene sottoposto l'acciaio di viti, fili, travi, ringhiere, funivie,... affinché sia protetto dalla corrosione.

pon

Correlati

Ti potrebbe interessare