I membri del Consiglio federale lo scorso anno hanno usato gli aerei e gli elicotteri del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) per un totale di 637 ore. Il più assiduo è stato il presidente Johann Schneider-Ammann restato in volo per 226 ore di cui 157 su un aeroplano. Il liberale-radicale distanzia nettamente il ministro degli Esteri Didier Burkhalter che ne ha totalizzate 87 e il titolare della Difesa Guy Parmelin con 85.
Lo STAC, che venerdì ha diffuso il suo bilancio, è utilizzato anche da parte del Parlamento, dell’amministrazione e del Tribunale federale che complessivamente hanno totalizzato 262 ore. Il costo complessivo di 7,5 milioni viene ritenuto del tutto giustificato per sicurezza, possibilità di impieghi in zone di crisi, flessibilità, ruolo di rappresentanza, protezione delle informazioni e discrezione.
In maggioranza i voli operati dalla formazione delle Forze aeree vengono effettuati con sette velivoli di proprietà dello Stato. I noleggi sono stati 28 dovuti a capacità insufficienti o alla lunghezza di voli che superano l'autonomia degli apparecchi pubblici.
Diem/ATS