Svizzera

Schwanden, esercito costruisce ponte d’urgenza

Allo scopo di permettere ai mezzi di sgombero di accedere all’area interessata da una frana, i soldati hanno edificato una struttura lunga 36 metri

  • 5 ottobre 2023, 11:50
  • 5 ottobre 2023, 21:10
I soldati impegnati nella realizzazione del ponte a Schwanden

I soldati impegnati nella realizzazione di un ponte prefabbricato a Schwanden

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

Il ponte d’emergenza costruito dall’esercito nell’area della frana “Wagenrunse” a Schwanden, nel canton Glarona, consente ai mezzi di sgombero e ad altri veicoli di raggiungere l’area colpita. Tuttavia, circa 60’000 metri cubi di materiale minacciano ancora di precipitare a valle.

Il ponte è lungo 36 metri e ha una capacità di carico di 40 tonnellate, ha dichiarato giovedì Sébastien Neuhaus, comandante del battaglione di soccorso. Prodotto in Inghilterra, il ponte è stato costruito da 14 soldati di lungo corso e da un soldato professionista. Durante la sua realizzazione si è potuto evitare di bloccare l’accesso alla Sernftal con i villaggi di Engi, Matt e Elm, ha sottolineato Neuhaus.

Schwanden, la situazione resta critica

Telegiornale 05.10.2023, 20:30

Due grandi frane si sono verificate dopo le forti piogge di fine agosto sopra Schwanden, un villaggio del comune di Glarona Sud. Sei abitazioni sono state sepolte o distrutte. Nessuno è rimasto ferito, ma è stato necessario sgomberare un centinaio di persone. Le piogge hanno causato altri smottamenti lo scorso mese di settembre.

La frana a Schwanden

Telegiornale 30.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare