Sempre più persone effettuano i loro acquisti facendo capo a carte di credito o di debito contact-less: oggi il Politecnico di Zurigo ha fatto sapere che suoi ricercatori attivi nella sicurezza informatica sono riusciti a effettuare transazioni per le quali sarebbe necessario digitare un codice PIN, senza però farvi capo.
Non un grosso problema se la carta viene usata dal legittimo proprietario, lo diventa però se fosse stata persa o rubata. Toccate da questa anomalia sono unicamente le carte Visa; la lacuna è stata scoperta nello standard che sta alla base di queste operazioni e che viene impiegato da circa nove miliardi di carte. Uno standard sviluppato negli anni ‘90 del secolo scorso e che Visa impiega ancora.
Una volta scoperta la falla, i ricercatori hanno immediatamente avvisato la società e le hanno anche proposto una soluzione concreta per ovviare al problema. Una soluzione a livello informatico, che non necessita la sostituzione delle carte già in circolazione; operazione che costerebbe a Visa una somma non indifferente.