La Svizzera ha siglato oggi, venerdì, una dichiarazione d'intenti con Germania e Austria per partecipare all'iniziativa nel quadro della difesa terra-aria continentale "European Sky Shields" (ESSI).
La dichiarazione è stata firmata a Berna dalla responsabile del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) Viola Amherd e da Boris Pistorius e Klaudia Tanner, i ministri omologhi di Berlino e Vienna. I tre hanno inoltre firmato un accordo volto a promuovere la cooperazione sul versante della ricerca nel settore degli armamenti.
La Svizzera partecipa a Sky Shield
Telegiornale 07.07.2023, 12:30
L'iniziativa ESSI concerne l'acquisizione congiunta di uno scudo antimissile europeo. Sullo sfondo del conflitto in atto in Ucraina tale sistema, promosso su impulso della Germania, dovrebbe contribuire a colmare le lacune a livello di difesa nei cieli.
Ciascuno Stato definisce dove e in che misura partecipare, sottolinea in una nota il DDPS. Al fine di escludere ad esempio il coinvolgimento in conflitti militari, la Svizzera e l'Austria hanno definito in una dichiarazione aggiuntiva le proprie riserve di diritto in materia di neutralità.