Monta la polemica contro la Scuola svizzera di Milano. Dopo la levata di scudi di Giovanni Merlo, direttore della Lega per i diritti delle persone con disabilità (LEDHA), anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si è scagliato contro il nuovo regolamento redatto dall'istituto, che sconsiglia l'iscrizione agli alunni con problemi di apprendimento e disabilità. "Tutto questo è inaccettabile. È l'esatto contrario del modello inclusivo di scuola che è previsto in Italia. Questa non è la Milano che vogliamo", ha dichiarato il sindaco attraverso un post su Facebook.
Intanto la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha rilasciato una dichiarazione al quotidiano italiano La Repubblica nella quale si riserva di fare le verifiche del caso e di valutare l'eventualità di un'azione legale nei confronti dell'istituto.
La Scuola svizzera di Milano, fondata nel 1919, è una delle 17 Scuole svizzere all'estero ai sensi della Legge federale sulla diffusione della formazione svizzera all'estero ed è sottoposta alla sorveglianza del Dipartimento federale degli interni.
ATS/ANSA/M. Ang.