Sei anni di reclusione: è questa la pena richiesta venerdi dal procuratore federale Carlo Bulletti al processo in corso a Bellinzona contro Hervé Falciani. Il magistrato ha invitato
Bulletti ha invitato la corte a condannare l'informatico franco-italiano per spionaggio economico, acquisizione illecita di dati e violazione del segreto bancario.
Falciani è accusato di avere copiato, dal 2006 al 2008, dati bancari della filiale ginevrina di HSBC dove lavorava e di averli in seguito, dal 2008 al 2014, resi accessibili a diverse ditte private e agli organismi pubblici di più paesi.
Avvocato di HSBC: "Danni inestimabili"
Il legale della banca Laurent Moreillon ha messo in guardia dal considerare Falciani una specie di Robin Hood denunciando i danni “incommensurabili” provocati dall’accusato che ha “rubato 2,6 milioni di pagine in modo sistematico divulgando dati di nessuna importanza ma anche informazioni sensibili che hanno messo in cattiva luce ingiustamente moltissimi clienti onesti”, senza dimenticare che l’intera piazza finanziaria elvetica è stata raggiunta dagli effetti collaterali d’immagine di questo furto di informazioni.
ats/mas
Dal TG12.30:
RG 12.30 del 6 novembre 2015 Il servizio di Paola Latorre
RSI Info 06.11.2015, 13:42
Contenuto audio