Il presidente della Confederazione, Alain Berset, ha fatto appello alla solidarietà reciproca, l'unico modo per risolvere i molti problemi del mondo. È importante "pensare insieme al futuro della nostra società e ai movimenti che la influenzano e la arricchiscono", ha dichiarato Berset, aprendo martedì il 48° Forum Economico Mondiale (WEF) di Davos, il cui tema di quest'anno è "Creare un futuro comune in un mondo frammentato".
Berset ritiene che il 2018 debba essere l'anno per riaffermare l'importanza della cooperazione internazionale e del multilateralismo. Le sfide della società sono numerose e difficili; c'è instabilità in molte parti del mondo, ha ricordato Berset, citando i conflitti armati in corso, le espulsioni di massa, il terrorismo e i cambiamenti climatici.
Per affrontare questi problemi,"abbiamo bisogno della volontà politica a tutti i livelli", ha dichiarato. La sicurezza, la pace e i diritti umani richiedono un forte impegno da parte delle istituzioni internazionali. In vari paesi, tuttavia, la tendenza va nella direzione opposta:"Stiamo assistendo a un rilancio del nazionalismo e a una riduzione dell' orizzonte politico, accompagnata da una certa diffidenza nei confronti del multilateralismo e del libero scambio", ha dichiarato Berset. Questi sviluppi contribuiscono ad approfondire piuttosto che a ridurre le divisioni.
ATS/M. Ang.