"L'Occidente ha esitato nel 2014, ma adesso il mondo non deve esitare, serve un approccio veloce nelle decisioni per aiutare l'Ucraina" e far fronte alla "Russia che sta esportando il terrore". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo al Forum economico di Davos in videocollegamento. "Non siamo stati noi a iniziare la guerra, ma siamo noi che dovremo finirla", ha aggiunto, riferendo di non essere preoccupato per la propria sicurezza.
L'intervento di Zelensky al WEF
Telegiornale 18.01.2023, 21:00
I cittadini russi "devono aprire gli occhi se vogliono vedere il futuro della Federazione Russa, devono riconoscere i propri errori e rispettare la nostra integrità territoriale", ha affermato durante il collegamento.
Ucraina, morto il ministro dell'Interno
Telegiornale 18.01.2023, 13:30
Minuto di silenzio per l'elicottero caduto
In occasione del suo intervento, il presidente ucraino ha chiesto ai partecipanti al WEF di rispettare un minuto di silenzio per le vittime dello schianto dell'elicottero avvenuto oggi a Brovary, in cui è morto il ministro dell'Interno ucraino e almeno altre 14 persone. "Un minuto di silenzio per onorare così tante persone", ha detto.
Stoltenberg: "Ucraina diventerà Paese membro della NATO"
"La posizione della NATO non è cambiata, l'Ucraina diventerà un Paese membro". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg, anche lui presente a Davos.
"Prima però l'Ucraina deve vincere la guerra e se vogliamo che l'Ucraina vinca ha bisogno del nostro sostegno militare. È pericoloso sottovalutare la Russia, stanno pianificando nuove offensive, come ha detto Zelensky il tempo conta ed è necessario fornire nuovi mezzi pesanti e moderni", ha aggiunto.