Iniziano martedì 5 settembre le Settimane musicali di Ascona. Quest'anno vi sarà una novità importante: gli organizzatori, infatti, hanno annunciato l’entrata libera a tutti i concerti per studenti e apprendisti fino a 26 anni. In base alla disponibilità dei posti, gli interessati potranno ottenere gratuitamente il biglietto la sera stessa del concerto direttamente alla cassa, presentando la propria tessera studenti/apprendisti. L'obiettivo dell'iniziativa è diffondere la bellezza e l'importanza della musica tra i giovani, offrendo loro un'occasione unica di crescita.
I giovani si sentono sempre più distanti dalla musica classica, così è toccato agli organizzatori inventare nuove strade, come quella del concerto dell'Orchestra della Svizzera italiana alla discoteca Vanilla di Riazzino o il progetto Opera Domani a cui partecipa anche il Cinema Teatro di Chiasso oppure, ancora questa stessa iniziativa di Ascona.
Dice Luca Martinelli, responsabile stampa delle Settimane Musicali: "È un'esigenza che vedo tocca tutto il mondo della musica classica. È un'iniziativa che è un po' un'estensione di una cosa che facciamo già da diversi anni. Penso ad esempio al concerto per le famglie che ha sempre un grandissimo successo".