La situazione nella Svizzera settentrionale sul fronte maltempo sta lentamente migliorando: con la diminuzione delle precipitazioni, le acque alluvionali hanno cominciato a ritirarsi in molti fiumi. Anche se ancora permane il pericolo di piene, si può già iniziare a fare la conta dei danni.
La polizia cantonale turgoviese segnala circa 150 incidenti a causa delle forti precipitazioni: cantine allagate, piccole frane, strade interrotte e fiumi e torrenti che hanno lasciato gli argini. Anche se il peggio sembra essere passato, le autorità ricordano che il pericolo, soprattutto vicino ai fiumi, persiste.
Nel Canton Zurigo, da venerdì sera i pompieri sono intervenuti 200 volte a causa di strade ed edifici allagati. Nel Canton San Gallo, si sono registrati una novantina di interventi, soprattutto nella regione settentrionale.
Questa mattina, il portale della Confederazione segnalava pericolo marcato 3 (su una scala da 1 a 5) per il Reno, dalla foce dell’Aare a Basilea e per il lago di Costanza. Mentre un grado 2 per le piene dell’Aare a valle del lago di Bienne, dei laghi dei Quattro cantoni e Zurigo, dei fiumi Limmat, Reuss e Thur. Finora non si registrano feriti a causa del maltempo.
Inondazioni a nord delle Alpi
Telegiornale 01.06.2024, 20:00