Svizzera

Simon Stocker non è più consigliere agli Stati

Lo ha deciso il Tribunale federale: al momento dell’elezione non era domiciliato nel Canton Sciaffusa, ma a Zurigo - Il socialista si ricandida

  • 26 marzo, 10:40
  • 26 marzo, 20:55
05:05

Stocker vuole ricandidarsi dopo l'annullamento dell'elezione

SEIDISERA 26.03.2025, 18:00

  • Keystone
Di: Pa.St. 

Il Tribunale federale (TF) ha annullato l’elezione del socialista Simon Stocker a consigliere agli Stati del Canton Sciaffusa avvenuta il 19 novembre 2023. Il motivo? Al momento dell’elezione non era domiciliato nel Canton Sciaffusa. È ora necessaria una nuova elezione.

“Il domicilio - si legge nella decisione del TF pubblicata lunedì - si trova nel luogo in cui una persona ha il centro delle sue relazioni personali”. Nel giorno delle elezioni, Stocker aveva notificato l’arrivo nella città di Sciaffusa, dimostrando così la volontà di esercitare i diritti politici a Sciaffusa e di spostare il suo domicilio da Zurigo in un prossimo futuro. Tuttavia, non aveva ancora spostato il centro delle sue relazioni personali: abitava e lavorava principalmente a Zurigo, assieme alla famiglia.

02:12

Annullata elezione di un consigliere agli Stati

Telegiornale 26.03.2025, 12:30

L’elezione di Stocker al Consiglio degli Stati è annullata con effetto dalla sentenza del Tribunale federale e non dalla data della sua elezione. Le decisioni a cui ha contribuito non sono quindi né nulle né annullabili per il solo fatto dell’invalidità della sua elezione, precisa la Corte.

Stocker di nuovo in corsa

“Non sono più un membro del Consiglio degli Stati. E ora servono nuove elezioni” scrive Stocker in una presa di posizione pubblicata su Instagram. E annuncia la sua ricandidatura: “La mia esperienza e il mio lavoro a Berna mi spingono a dire senza esitazione: mi candido per la rielezione e sono convito che, insieme a tutti voi, riuscirò a conquistare nuovamente questo seggio”.

04:17

Notiziario

Notiziario 26.03.2025, 11:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare