Nella notte tra sabato e domenica gli svizzeri perderanno un’ora di sonno a causa dell’entrata in vigore dell’ora legale. Alle 2.00, gli orologi andranno avanti di un’ora, alle 3.00. L’ora normale sarà ripristinata il 26 ottobre. Il cambio è automatico per la maggior parte degli orologi delle stazioni, dei campanili, delle scuole e dei semafori. In genere è così anche per i telefoni cellulari, i computer e altri dispositivi connessi.
Quest’anno l’ora legale durerà dal 30 marzo al 26 ottobre. In questo giorno, gli orologi andranno indietro dalle 3.00 alle 02.00. A partire da questa data si applicherà nuovamente l’ora normale.
L’ora legale è stata introdotta in Svizzera nel 1981 per allineare il Paese ai suoi vicini (in Italia c’è dal 1966) e per risparmiare energia. Il sistema non gode ancora di un consenso unanime. I critici sostengono che tale soluzione perturba gli orologi biologici di uomini e animali.
La Protezione Svizzera degli Animali (PSA) ricorda che gli animali selvatici, attivi al crepuscolo o di notte, non considerano il traffico automobilistico o il cambio orario. È dunque responsabilità dei guidatori prestare particolare attenzione alla guida, per evitare collisioni. E in caso d’incidente è necessario avvisare immediatamente la polizia.

L’ora legale, la primavera e Mitch
Non ci resta che... 20.03.2025, 10:00
Contenuto audio