Via libera del Consiglio esecutivo di Swiss Olympic alla candidatura di Sion per i Giochi invernali del 2026. L'organo direttivo riunitosi oggi (martedì) a Berna ha preso la decisione all'unanimità.
Il progetto, secondo quanto è stato reso noto lo scorso gennaio, si articola attorno alla città ospite di Sion e ai poli di Briga, Losanna e Berna. Sono 14 i siti sportivi, che rispondono al bisogno di ridurre gli investimenti e valorizzare le infrastrutture già esistenti.
Le gare di sci alpino si svolgerebbero a Crans-Montana e Veysonnaz, quelle di sci acrobatico a Leysin, mentre le competizioni di sci di fondo sarebbero organizzate nella valle di Goms. Le partite di hockey su ghiaccio avrebbero luogo rispettivamente a Berna, Friburgo, Bienne e Losanna. Si sconfinerebbe anche nel canton Grigioni per le gare di bob e slittino.
Il costo operativo dei Giochi elvetici è stimato a 1,8 miliardi di franchi. Il contributo fornito da sponsor, collettività pubbliche e "altri" potrebbe ammontare a 750 milioni, mentre la Confederazione sarebbe disposta a stanziare un miliardo.
ATS/CaL
RG 07.00 del 08.03.2017: il servizio di Mirko Priuli
RSI Info 08.03.2017, 10:08
Contenuto audio