Michael Lauber, sempre sotto pressione per una procedura disciplinare in corso, beneficia sempre del sostegno di Urs Hofmann, attuale presidente della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP).
Il consigliere di Stato argoviese, in un'intervista pubblicata sabato dalla NZZ, ha ricordato le tensioni sorte nel passato fra i cantoni e il Ministero pubblico della Confederazione (MPC). "La mia impressione è che la situazione con Lauber si sia calmata e che la cooperazione sia ora affidabile e fruttuosa", ha affermato.
Il procuratore generale della Confederazione viene inoltre qualificato da Hofmann come un magistrato "che si impegna fortemente e non costruisce muri". Mercoledì prossimo la commissione giudiziaria del Parlamento deciderà se raccomandare o meno la sua rielezione.
A Lauber, ricordiamo, sono rimproverati incontri informali non registrati con il presidente della FIFA Gianni Infantino, nel quadro delle inchieste sugli scandali che hanno scosso la Federazione internazionale di calcio.
ATS/ARi