Svizzera

Sovranità alimentare, si vota

Raccolte 128'000 firme per garantire la priorità agli alimenti elvetici, proteggendo la natura

  • 7 marzo 2016, 16:14
  • 1 settembre 2023, 16:49
L'iniziativa ha raccolto quasi 130'000 firme, consegnate a fine mese

L'iniziativa ha raccolto quasi 130'000 firme, consegnate a fine mese

  • Reuters

L'iniziativa per la sovranità alimentare ha raccolto oltre 128'000 firme. Lo ha comunicato lunedì il sindacato UniTerre, precisando che la consegna avverrà il 30 marzo alla Cancelleria federale. Il testo chiede che l’approvvigionamento di alimenti elvetici sia preponderante e che la produzione salvaguardi le risorse naturali. Il ricorso agricolo agli organismi geneticamente modificati dovrebbe essere definitivamente bandito.

Svariate altre iniziative basate sull’alimentazione sono state lanciate negli ultimi anni, ma il Popolo sovrano ha appena respinto, il 28 febbraio, l’iniziativa socialista che chiedeva di vietare la speculazione su materie prime e derrate alimentari. I cittadini dovranno pure pronunciarsi sull’iniziativa per alimenti equi lanciata dai Verdi.

Il Consiglio federale raccomanda di respingere quest’ultima, giudicandola inutile e incompatibile con gli impegni internazionali della Svizzera. Un’altra iniziativa che ha raggiunto il suo obiettivo giunge dall’Unione svizzera dei contadini e mira a rafforzare la sicurezza alimentare.

ATS/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare