Svizzera

Stadler Rail conquista Milano

Il costrutture elvetico ha ricevuto un ordine dell’Azienda Trasporti Milanesi per 80 tram (173 milioni di euro) - Una prima sul mercato italiano

  • 29 settembre 2020, 11:17
  • 22 novembre, 18:28
00:21

Notiziario 9.00 del 29.09.2020

RSI Info 29.09.2020, 11:13

  • keystone
Di: ATS/dielle 

Stadler Rail sbarca sul mercato italiano. Il costruttore ferroviario turgoviese fornirà infatti fino a un massimo di 80 convogli all'Azienda Trasporti Milanesi (ATM). L'ordine, importante anche nell'ottica delle Olimpiadi 2026, ha un valore di 173 milioni di euro (187 milioni di franchi) e costituisce la prima entrata dell'azienda sul mercato tranviario italiano.

La prima fornitura prevede 30 composizioni, ha spiegato la società di Bussnang in un comunicato. In seguito alla conferma della validità dell'aggiudicazione del contratto avvenuta nel luglio 2019, le parti hanno hanno sottoscritto un accordo quadro di 6 anni.

"Siamo molto orgogliosi che una città così emblematica a livello mondiale, paradigma della moda e del design e con un forte impegno per la mobilità verde e sostenibile, abbia scelto il nostro innovativo tram per integrarlo nel proprio paesaggio urbano", afferma il Ceo di Stadler Valencia Iñigo Parra. "Sono convinto che Tramlink saprà rispondere con successo alle sfide di una città come Milano, comprese quelle derivanti dalle Olimpiadi invernali del 2026".

Gli 80 tram bidirezionali di tipo Tramlink, di 25 metri di lunghezza, verranno progettati e costruiti nella fabbrica di Stadler a Valencia (Spagna) e saranno destinati al servizio urbano ed extraurbano. L'obiettivo di ATM è di sostituire progressivamente le vetture più datate e aumentare l'offerta di trasporto, migliorando l'esperienza di viaggio dei passeggeri mediante l'impiego di veicoli all'avanguardia. Il nuovo tram è dotato ad esempio di tre porte per lato che, insieme al pianale ribassato, garantiscono un rapido flusso dei passeggeri.

Particolare attenzione è stata pure dedicata alla sicurezza: il tram ha uno speciale dispositivo anti-collisione in grado di intervenire in caso di potenziale rischio di urto con automobili, pedoni od ostacoli generici. Tra le novità tecnologiche ci sono inoltre telecamere che eliminano gli angoli ciechi per garantire la sicurezza interna del veicolo.

Azienda con sede a Bussnang (TG), Stadler Rail fa risalire le sue origini allo studio di ingegneria fondato da Ernst Stadler nel 1942 a Zurigo. È stata comprata dall'imprenditore ed ex consigliere nazionale UDC (1999-2012) Peter Spuhler nel 1989 per circa 4,5 milioni di franchi. Allora l'impresa contava 18 dipendenti: oggi è una realtà quotata in borsa e con 12'000 dipendenti. Nel 2019 ha fatturato 3,2 miliardi di franchi.

Correlati

Ti potrebbe interessare