Sempre più giovani ricevono una rendita AI a causa di problemi psichici. Un problema che si delinea a livello nazionale, con conseguenze anche per la futura ricerca di un lavoro.
Nel Canton Zurigo, nel 2024 le nuove rendite dell’assicurazione invalidità concesse a giovani sotto i 25 anni sono aumentate dell’8% rispetto a un anno prima. Dal 2015 questa cifra è quasi raddoppiata e la tendenza è in crescita in tutta la Svizzera, conferma la Conferenza nazionale delle Casse AI.
Dietro questo aumento c’è una realtà preoccupante: in molti casi la causa è infatti una malattia psichica. La pandemia di Covid-19 ha solo aggravato questa tendenza già in atto. I disturbi psichici tra i giovani sono aumentati e i numeri, soprattutto tra ragazze e giovani donne, non sono più tornati ai livelli pre-pandemia.
Ma la rendita è una strada a senso unico, afferma Martin Schulz, presidente della Conferenza, per il quale chi entra così giovane nel sistema ha poi pochissime possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro. Per reagire, il Canton Zurigo punta così sulla prevenzione, informando giovani e famiglie che la rendita non è l’unica via: coaching, orientamento e supporto psicosociale offerti dal Cantone mirano a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro senza passare da una rendita permanente.
Ragazzi e disagio, come aiutarli?
Millevoci 22.06.2023, 11:05
Contenuto audio