Svizzera e Regno Unito garantiranno reciprocamente ai rispettivi cittadini, e a titolo permanente, i medesimi diritti di cui godono ora, anche dopo l'uscita di Londra dall'Unione Europea. L'intesa, già annunciata in dicembre (vedi l'articolo correlato) è stata sottoscritta lunedì a Berna dal segretario di Stato elvetico Mario Gattiker e dal suo omologo Christopher Heaton-Harris.
RG 18.30 del 25.02.2019 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi
RSI Info 25.02.2019, 19:30
Contenuto audio
La firma si iscrive nel quadro della strategia "Mind The Gap" del Consiglio federale che si prefigge di mantenere ed eventualmente estendere i diritti e gli obblighi vigenti nei confronti di Londra anche dopo la Brexit.
Christopher Heaton-Harris e Mario Gattiker
Il testo riguarda i circa 80'000 individui che soggiornano nell'altro Stato in virtù della libera circolazione delle persone. Disciplina anche l'accesso alle assicurazioni sociali e il riconoscimento delle qualifiche professionali. Permette inoltre di il proseguimento dei servizi forniti da imprese e privati. La Confederazione e la controparte avevano già firmato quattro bilaterali sul commercio, le assicurazioni, il trasporto stradale e quello aereo.
Brexit, si continua a discutere
Telegiornale 25.02.2019, 21:00