Svizzera

Stipendio assicurato a Rheinau

Il comune zurighese sperimenta un reddito garantito di 2'500 franchi

  • 6 giugno 2018, 00:32
  • 23 novembre, 01:16
Il simbolo di Rheinau: l'isola nel Reno con l'ex monastero benedettino barocco

Il simbolo di Rheinau: l'isola nel Reno con l'ex monastero benedettino barocco

  • Keystone

I 1'300 abitanti di Rheinau sono stati informati martedì sera al termine dell'assemblea comunale che per un anno avranno diritto a un reddito di base di 2'500 franchi al mese. La misura si applicherà, verosimilmente dal 2019, unicamente a chi già oggi risiede nella località zurighese al confine con la Germania, così da escludere ogni forma di "turismo della rendita".

Rheinau si trova in un'ansa del Reno al confine con la Germania

Rheinau si trova in un'ansa del Reno al confine con la Germania

  • rheinau.ch

L'idea di testare in piccolo ciò che potrebbe funzionare su larga scala era stata lanciata dalla regista svizzerotedesca Rebecca Panian, che cercava candidati per realizzare un film sulle interazioni sociali che nasceranno e si svilupperanno grazie all'esperimento. È sostenuta dai promotori dell'iniziativa bocciata dal 77% dei votanti nel 2016.

Molti villaggi si erano annunciati, prima che la scelta cadesse proprio su Rheinau. Il finanziamento non è ancora assicurato, si intende far capo a una raccolta di fondi pubblica e al contributo di fondazioni. Il reddito di base dovrebbe sostituire le prestazioni sociali. Dai 2'500 franchi (meno per chi non ha ancora 25 anni) saranno dedotti eventuali altre fonti di entrata, che si tratti di salari o pensioni.

pon/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare