920 mila persone, secondo le stime degli organizzatori, hanno partecipato oggi (sabato 12 agosto) alla 30ma edizione della Street Parade di Zurigo, la più grande festa techno del mondo. La cifra, se confermata, è grossomodo uguale a quella dello scorso anno. Per la prima volta all’evento ha partecipato brevemente anche un presidente della Confederazione, Alain Berset, che ha lodato le capacità degli organizzatori e il ruolo di Zurigo, accanto a Berlino, nella storia della techno.
La presenza di Berset all'evento e il fatto che sia salito su un carro per unirsi ai festaggiamenti non sono passati inosservati e i video e le fotografie che lo mostranno fare festa con una lattina di birra e un sigaro nelle mani stanno facendo il giro dei social.

Anche Berset alla Street Parade
Telegiornale 12.08.2023, 20:00
La festa si è svolta con un importante presenza di polizia. Non si sono registrati incidenti di rilievo, ma 11 persone sono state fermate, principalmente per furti o violazione della legge sugli stupefacenti (i dati sono delle 20:30) . I servizi di soccorso hanno aiutato 400 persone, soprattutto per piccoli incidenti come tagli o contusioni e per gli effetti di un consumo eccessivo di alcol. A metà pomeriggio intorno al ponte Quai l’acqua della Limmat si è colorata di verde e diversi bagnanti sono usciti dal lago, ma non si trattava di prodotto pericoloso per l’ambiente.
La 30esima Street Parade
Non è chiaro se le misure introdotte quest’anno dagli organizzatori per limitare la produzione di rifiuti (come una cauzione per i vuoti a rendere) abbiano funzionato. Già nel tardo pomeriggio i cassonetti traboccavano e a terra era rimasta non poca spazzatura.
La festa termina ufficialmente a mezzanotte, ma molti locali privati sono rimasti aperti fino all’alba.

In treno alla Street Parade
Il Quotidiano 12.08.2023, 19:00
Alla Street Parade con il treno "Sound & Fun", animato da Rete Tre.
RSI Info 12.08.2023, 17:35