Per conoscere ila persona chiamata a succedere a Michael Lauber sarà necessario ancora aspettare. I tre candidati rimasti in lizza non sono infatti riusciti ad avere una maggioranza di sostegni di fronte alla commissione giudiziaria dell'Assemblea federale. L'organismo del Parlamento ha così deciso di rimettere a concorso la funzione di capo del Ministero pubblico della Confederazione (MPC).
La personalità designata dalla commissione avrebbe dovuto essere sottoposta al giudizio delle Camere a metà marzo, durante i lavori della sessione primaverile. In lizza, ricordiamo, erano rimasti Maria-Antonella Bino (giudice supplente al TPF di Bellinzona), Lucienne Fauquez (responsabile del servizio giuridico dell'MPC) e Félix Reinmann (segretario generale del Dipartimento ginevrino dello sviluppo economico).
RG 18.30 del 10.02.2021 Il servizio di Gian Paolo Driussi
RSI Info 10.02.2021, 19:29
Contenuto audio
Nessuno dei tre ha tuttavia convinto la commissione, ha reso noto oggi il suo presidente, il consigliere agli Stati Andrea Caroni (PLR/AR). Il voto decisivo sul nuovo procuratore o sulla nuova procuratrice generale della Confederazione potrà a questo punto avvenire solo durante la sessione estiva del Parlamento.
Nuovo procuratore, continua la ricerca
Telegiornale 25.02.2021, 21:00
Successione Lauber, tutto da rifare
Telegiornale 24.02.2021, 21:00