Per ridurre le emissioni di CO2 il sindaco di Losanna Gregoire Junod ha proposto di introdurre un abbonamento generale per i trasporti pubblici a 100 franchi per i giovani fino a 25 anni. Secondo Junod il dibattito climatico non può limitarsi all'introduzione di nuove tasse. Il socialista ha aggiunto che per come vanno le cose i trasporti pubblici diventano sempre più cari e saranno presto un servizio di lusso.
Nell'intervista a Le Matin Dimanche, il sindaco non ha fornito cifre esatte sui costi di tale misura, ma ha affermato che " si tratterebbe probabilmente di diverse centinaia di milioni". A suo avviso, a prendersene carico potrebbe e dovrebbe essere la Confederazione: "Se si vuole rendere il clima un problema e un motivo di mobilitazione per il paese, bisogna metterci delle risorse".
Alla domanda sulla rilevanza del progetto per le persone che vivono in aree remote e sono costrette a viaggiare in auto, Junod si è detto convinto che ne trarranno beneficio anche loro. Questo abbonamento a 100 franchi è "un'offerta interessante, anche per un numero limitato di viaggi".