Il rapporto sulle relazioni fra Svizzera e UE è stato adottato dall’Europarlamento oggi, mercoledì, con 538 voti a favore, 42 contrari e 43 astensioni.
Il documento auspica maggiore fiducia reciproca nei rapporti bilaterali. I parlamentari europei si rammaricano per il fatto che il Governo non deciderà su un mandato negoziale solo alla fine dell’anno. Sottolineano quindi che la “finestra” per giungere ad una conclusione è limitata a causa delle Elezioni europee a metà 2024. Entro quella scadenza, quindi, le parti debbono arrivare ad un accordo.
Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, l’Europarlamento saluta la ripresa delle sanzioni UE alla Russia da parte della Svizzera. Si rammarica, tuttavia, per il blocco alla riesportazione di materiale bellico elvetico in Ucraina.
Il rapporto esprime anche timore per l’assenza di un accordo sull’elettricità, visto che ciò implica rischi per la rete elettrica europea. Si chiedono quindi soluzioni tecniche a livello di gestori delle reti di trasmissione, nonché l’inclusione della Svizzera nel calcolo delle capacità dell’UE.
Mandato negoziale con Bruxelles
Telegiornale 21.06.2023, 20:00