Svizzera

Svizzera-UE, Livia Leu se ne vuole andare

Fonti di stampa riferiscono che la segretaria di Stato agli Affari esteri, incaricata del dossier Berna-Bruxelles, vorrebbe dimettersi: punterebbe all'ambasciata a Berlino

  • 10 maggio 2023, 09:59
  • 26 giugno 2023, 11:58
Di: ATS/EnCa

Secondo quanto affermano i giornali in lingua tedesca del gruppo Tamedia, la responsabile delle negoziazioni per il dossier Svizzera-UE, la segretaria di Stato per gli Affari esteri Livia Leu, avrebbe presentato le sue dimissioni.

Stando a quanto riportato dalle fonti di stampa, la diplomatica ha chiesto al consigliere federale Ignazio Cassis di accettare la sua partenza. Il Dipartimento federale degli Affari esteri non ha tuttavia confermato questa decisione. Livia Leu vorrebbe lavorare in futuro come ambasciatrice all'estero, possibilmente a Berlino, ma prima che ciò avvenga dovrà concludere i colloqui esplorativi in corso con l'Unione europea.

La signora Leu lascerebbe l’incarico dopo meno di tre anni ma la sua partenza non è del tutto inaspettata, scrive SRF. Infatti, i rapporti con il consigliere federale Cassis sono tesi da tempo. Tuttavia, il momento dell'avvicendamento è molto delicato, dato che i colloqui esplorativi tra Svizzera e UE per un nuovo accordo sono in una fase importante.

Sotto la guida della 62enne Leu la Svizzera sta cercando di trovare dei denominatori comuni con Bruxelles su questioni difficili come la protezione dei salari o il ruolo della Corte di giustizia europea nelle controversie. Berna punta a concludere le trattative esplorative entro fine giugno e Livia Leu intende lasciare la carica solo dopo l’estate.

Notiziario delle 10.00 del 10.05.2023

Notiziario 10.05.2023, 10:08

Ti potrebbe interessare