Il presidente della Confederazione Guy Parmelin incontrerà la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il prossimo 23 aprile. Lo ha confermato, via Twitter, il portavoce del Consiglio federale e vicecancelliere André Simonazzi. Le discussioni verteranno sui rapporti bilaterali tra la Svizzera e l’Unione europea.
Si tratta di un incontro atteso, dopo che ieri erano filtrate indiscrezioni secondo cui il dossier Svizzera-UE sarebbe in alto mare. Berna, secondo note diplomatiche alle quali la SSR ha avuto accesso, non avrebbe più presentato proposte concrete e a Bruxelles ci si chiede quali siano le intenzioni del Consiglio federale.
Parmelin e von der Leyen in una fotografia del 2017
Notiziario delle 17.00 del 15.04.2021: Dossier Svizzera-Ue in alto mare, la corrispondenza di Tomas Miglierina
RSI Info 15.04.2021, 18:46
Contenuto audio
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri, Ignazio Cassis, aveva negli scorsi giorni dichiarato che anche lui si sarebbe recato a Bruxelles, insieme a Parmelin per i colloqui conclusivi sull’accordo quadro, aggiungendo che “si tratta soprattutto di trovare il giusto percorso politico”.
La segretaria di Stato svizzera Livia Leu, nei suoi colloqui con la vicecapo di gabinetto di Ursula von der Leyen, aveva inoltre affermato che l’accordo così come è ha ben poche chance di passare alle Camere federali o davanti al popolo.
"Mancano segnali chiari da Berna"
RG 12.30 del 16.04.21: l'intervista di Tomas Miglierina a Andreas Schwab, eurodeputato tedesco della CDU, capo della delegazione del Parlamento europeo per i rapporti con Berna
Accordo quadro, c'è chi pensa al piano B
Telegiornale 17.04.2021, 22:00