In Svizzera non c’è rincaro e i consumatori continuano ad approfittare di una riduzione dei prezzi derivante, anche, dal rafforzamento del franco. In aprile, complice soprattutto la riduzione del costo dei veicoli nuovi, il livello generale dei prezzi è sceso dello 0,2% rispetto a marzo. Nel giro di un anno il calo è dell'1,1%. Nel dettaglio, in aprile i prezzi dei prodotti svizzeri sono scesi – rispetto a marzo - dello 0,1%, quelli importati dello 0,5%.
L'Ufficio federale di statistica spiega che nel mese in rassegna si sono contratti gli indici dei gruppi trasporti (-1,3%), bevande alcoliche e tabacchi (-1,2%), ristoranti e alberghi (-0,4%), comunicazioni (-0,4%), altri beni e servizi (-0,3%), abitazione ed energia (-0,2%), tempo libero e cultura (-0,1%) nonché prodotti alimentari (-0,1%).
Sono invece in aumento indumenti e calzature (+2,4%) nonché mobili, articoli e servizi per la casa (+0,5%). L'indice del gruppo sanità è rimasto complessivamente invariato, mentre per l'insegnamento non è stata effettuata alcuna rilevazione.
Diem