Il miglior paese del mondo nel 2017? È la Svizzera. Il suo mix di buona democrazia, prosperità economica, rispetto per l’ambiente e per i diritti umani ha portato la Confederazione al vertice della classifica mondiale, davanti anche al Canada di Justin Trudeau.
Il ranking mondiale
A rivelarlo è l’agenzia statunitense U.S. News & World Report, che lo scorso 7 marzo ha pubblicato la tradizionale statistica annuale “Best Countries”, realizzata in collaborazione con BAV Consulting e l’Università della Pennsylvania. Secondo gli esperti, l’indagine - che ha coinvolto 21’000 cittadini sparsi in tutto il mondo - è stata influenzata dal diffuso clima di preoccupazione e incertezza che affligge molte aree del pianeta (gli Stati Uniti di Trump hanno perso tre posizioni nella classifica).
Il punteggio della Svizzera nelle singole categorie
“Il nuovo ranking riflette il desiderio delle persone di ripristinare un senso di ordine. Per questo vengono premiati quei Paesi percepiti come campioni di neutralità, stabilità e diplomazia”, ha commentato John Gerzema, chief executive di BAV Consulting.
Elena Boromeo