Nell'arco di un anno il livello medio dei prezzi in Svizzera è rimasto immutato non essendoci stato alcun rincaro. Lo ha reso noto venerdì l'Ufficio federale di statistica (UST), secondo il quale i prodotti svizzeri sono cresciuti dello 0,4%, mentre quelli importati sono invece scesi dell'1,2%.
A dicembre la spesa è invece costata un po’ meno, a dicembre, visto che l'indice nazionale dei prezzi al consumo è calato dello 0,5% rispetto a novembre e mostra una flessione dello 0,3% rispetto a dicembre 2013. Il costo dei prodotti svizzeri non ha subito mutamenti significativi su scala mensile (+0,5%), mentre quelli dei prodotti importati sono diminuiti dell'1,9%.
Le flessioni hanno riguardato indumenti e calzature (-1,8%), tempo libero e cultura (-1,0%), bevande alcoliche e tabacchi (-0,8%), trasporti (-0,6%), energia e abitazione (-0,6%), alimentari e bevande analcoliche (-0,5%) e comunicazioni (-0,1%). Sono saliti insegnamento (+0,5%), altri beni e servizi (+0,2%), ristoranti e alberghi (+0,1%).
Red. MM/ATS/EnCa