Svizzera

Svizzeri in difficoltà di fronte ai media

La prima ricerca sulle competenze in questo campo evidenzia problemi nel distinguere fra informazione e pubblicità e nel riconoscere le fake news

  • 11.12.2024, 06:52
  • 11.12.2024, 13:32
01:34

RG 12.30 del 11.12.2024 La corrispondenza di Lucia Mottini

RSI Info 11.12.2024, 13:32

  • keystone
Di: ATS/pon 

Le competenze degli svizzeri confrontati all’offerta dei media sono piuttosto scarse, secondo uno studio condotto dalla società Politools su mandato dell’Ufficio federale della comunicazione. Molti faticano a distinguere un articolo da una pubblicità o da un commento, una notizia affidabile dalle fake news. In media i 3’000 partecipanti, scelti unicamente nella Svizzera tedesca e francese tralasciando quindi il Ticino, hanno ottenuto 6 punti su 19. Veniva richiesto, fra l’altro, di ordinare diversi articoli in base all’impatto politico e sociale per il Paese.

I germanofoni se la sono cavata mediamente meglio dei romandi, gli uomini meglio delle donne, i giovani meglio delle persone in età più avanzata e coloro che dispongono di una formazione superiore meglio di quanti ne sono privi. Sono più incoraggianti i risultati relativi all’uso dei social media: l’87% ha reagito correttamente di fronte a uno scenario contenente un messaggio sospetto.

Lo studio, il primo del genere svolto in Svizzera, mostra che il 10% dei partecipanti non ha fiducia in quanto legge riguardo a temi politici e sociali e che quasi un quinto degli interrogati sospetta una connivenza fra media e politica per manipolare la popolazione. La metà, infine, ritiene che la democrazia possa funzionare senza giornalismo indipendente.

01:29

RG 07.00 del 11.12.2024 La corrispondenza di Alessio Veronelli

RSI Info 11.12.2024, 07:25

  • Imago
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare