Il direttore di Swissgrid Yves Zumwald ribadisce l’assoluta necessità di un accordo sull’elettricità con l’UE. Attualmente si sta verificando un disaccoppiamento della Svizzera dal mercato elettrico europeo, avverte il manager, che così contraddice quanto detto di recente dal “ministro” dell’Energia Albert Rösti.
Il disaccoppiamento dal mercato elettrico comunitario “ non solo mette a rischio la stabilità della rete, ma rende anche difficile l’integrazione delle centrali elettriche svizzere in Europa”, afferma Zumwald venerdì in un’intervista alla NZZ. A suo avviso, “senza la partecipazione alla rete elettrica europea lo stress sulla rete aumenta e rende più difficile il funzionamento in sicurezza”.
Sabato scorso Rösti aveva dichiarato allo stesso giornale che la Svizzera non ha bisogno di un accordo sull’elettricità “a qualsiasi prezzo”. “È una dichiarazione politica”, ha detto il direttore del gruppo svizzero di gestione della rete elettrica (Swissgrid), indicando un gioco di potere tra Berna e Bruxelles.
Costi raddoppiati per Swissgrid
Telegiornale 20.04.2023, 12:30