Svizzera

TARDOC e importi forfettari al posto della TARMED

Il Consiglio federale ha approvato parzialmente la nuova struttura tariffale per le prestazioni mediche singole insieme a una seconda, per gli importi forfettari. Saranno in vigore dal 2026

  • 19 giugno, 14:00
  • 20 giugno, 05:50

Sanità, ecco il nuovo TARDOC

Telegiornale 19.06.2024, 20:00

  • @Ti-Press
Di: RSI Info

Dal 1° gennaio 2026 la struttura delle tariffe per le prestazioni mediche ambulatoriali TARMED sarà sostituita dalla nuova, denominata TARDOC, per prestazione singola e da una seconda struttura riguardante gli importi forfettari.

Lo ha deciso mercoledì il Consiglio federale, approvando parzialmente le due strutture e fissando i requisiti necessari per la loro introduzione. Va detto che rispetto alle proposte sottoposte dai partner tariffali che rappresentano i fornitori di prestazioni (FMH e H+) e gli assicuratori (curafutura e santésuisse) si renderanno necessari adeguamenti mirati per coordinare le due strutture – sviluppate separatamente. I partner, nell’ottica di introdurre allo stesso tempo la TARDOC e i primi importi forfettari per il gennaio 2026, saranno chiamati a proporre al Governo un contratto d’attuazione entro il 1° novembre 2024, che sarà sviluppato sotto l’egida della nuova Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali (OTMA SA).

Notiziario

Notiziario 19.06.2024, 14:00

La normativa federale evidenzia in particolare due tipi di tariffe per le prestazioni mediche ambulatoriali e cioè la tariffa per singola prestazione e quella degli importi forfettari destinata alle prestazioni più standardizzate.

La struttura tariffale per singola prestazione TARMED è attualmente la base cardine per il conteggio delle prestazioni mediche in ambulatorio e, con oltre 4’600 posizioni, integra pressoché ogni prestazione fornita in uno studio medico. In vigore da vent’anni, la TARMED non è mai stata oggetto di una revisione profonda e non è più stata aggiornata in tempi recenti. Per questo motivo si tratta di una struttura tariffale che si considera superata e da sostituire.

I partner tariffali, unitamente agli assicuratori (curafutura e santésuisse) sono impegnati da anni a una revisione della TARMED e già nel 2021 e 2022 hanno presentato al Consiglio federale versioni della struttura tariffale TARDOC, che però non ha potuto approvarle giacché non soddisfacevano i requisiti di legge, come nel caso della neutralità dei costi.

Il TARMED sarà sostituito da due nuovi modelli

SEIDISERA 19.06.2024, 18:31

  • Ti_Press

Correlati

Ti potrebbe interessare