I servizi di streaming come Netflix o Spotify sono sempre più utilizzati in Svizzera, soprattutto dai giovani, ma TV e radio rimangono comunque i media più popolari. Lo rileva l'inchiesta digiMonitor 2018, svolta dalla Comunità d'interessi per i media elettronici IGEM.
L'utilizzo dei media in Svizzera secondo digiMONITOR 2018
Netflix ha registrato quest’anno 600'000 nuovi abbonati, e conta ora 1,5 milioni di utenti occasionali. Le nuove offerte sono però in ritardo rispetto ai media tradizionali: il 92% degli intervistati guarda la televisione occasionalmente e il 62% quotidianamente. Per la radio, la percentuale è del 91% per gli utenti occasionali e del 66% per gli utenti giornalieri. Segue YouTube con il 66% di uso occasionale e il 25% di uso quotidiano.
Reti sociali tra i giovani
Quasi tutti i giovani, il 96%, utilizzano Whatsapp di tanto in tanto e l'89% ogni giorno. Seguono Instagram con il 73% di utenti occasionali e Snapchat con il 71%. Facebook continua intanto a perdere terreno: quattro anni fa più dell'80% dei giovani vi erano occasionalmente attivi, ma oggi la percentuale si aggira intorno al 50%.