Nel 2022 circa un 15enne su tre ha consumato prodotti derivati da tabacco o nicotina e solo una minoranza non ha ancora provato nessuna sostanza psicoattiva. E' quanto emerge da uno studio rappresentativo condotto nel 2022 su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica fra circa 9'300 giovani di età compresa fra gli 11 e i 15 anni e pubblicato lunedì. Nella maggior parte dei casi si tratti di esperienze sporadiche, ma Dipendenze Svizzera lancia l'allarme e invita la politica ad agire, in particolare per far fronte all'evoluzione che si constata per il fumo e l'alcol.
Rispetto all'ultimo rilevamento del 2018 (se ne conduce uno ogni quattro anni dal 1986) è aumentato soprattutto il consumo di sigarette elettroniche. Restano però in voga anche quelle tradizionali (il 6% delle ragazze e il 7% dei ragazzi le fuma regolarmente, almeno 10 volte negli ultimi 30 giorni).
Infine, il 4% dei quindicenni ha già assunto almeno una volta una droga per "sballarsi". La percentuale è più alta fra le ragazze che fra i ragazzi e questo riflette la generale tendenza che vede ridursi le differenze fra maschi e femmine.
Notiziario 11.00 del 27.03.2023