Dopo le giornate calde e soleggiate delle ultime settimane, l'inverno sta per fare il suo ritorno sulle montagne svizzere. La neve è attesa a 1'500 metri entro sabato, ha indicato su Twitter SRF Meteo.
Le precipitazioni saranno abbondanti nelle Alpi: si prevedono dai 20 ai 50 centimetri di neve fresca al di sopra dei 2000 metri, ha precisato il servizio meteorologico svizzero-tedesco. In talune regioni potrebbero cadere fino a 80 centimetri di manto nevoso.
MeteoSvizzera aveva già annunciato ieri il ritorno di un fronte freddo con temperature che passeranno dai 26-28 gradi d'inizio settimana a 15 gradi al massimo per la giornata di sabato.
Sempre MeteoSvizzera precisa che proprio sabato "lungo le Alpi e soprattutto in Engadina" sono attesi "banchi nuvolosi estesi e alcune precipitazioni portate da nord con limite delle nevicate in calo fin sotto i 2000 metri".
"Tali episodi invernali non sono eccezionali in questo periodo dell'anno, sebbene non si registrino ogni anno", ha commentato Frédéric Glassey di MeteoNews.
Maltempo, le riflessioni
Il Quotidiano 09.09.2022, 21:00